"Sparsa Colligo" è la nostra visione per costruire una comunità educativa forte, dedicata allo sviluppo e al potenziamento delle capacità individuali dei giovani. Un patto educativo di comunità è stato stretto tra enti del territorio, unendo istituzioni, formazione, impresa e terzo settore. Questa iniziativa innovativa offre ai giovani maggiori opportunità di formazione per superare l'attuale disagio educativo.
Il sistema proposto comprende percorsi diversificati che mirano a promuovere lo sviluppo di competenze cognitive e non cognitive, integrando l’azione formativa delle scuole. Durante l’evento di presentazione del 5 maggio, avremo l’opportunità di conoscere da vicino i laboratori gratuiti offerti:
- Laboratorio di rap;
- Laboratorio di scrittura creativa;
- Laboratorio cinematografico;
- Circuiti sportivi;
- Giochi di cooperazione e socializzazione.
Diverse scuole del territorio, tra cui l’Istituto Comprensivo Michelangelo – Augusto, l’Istituto Comprensivo Statale 53 Gigante – Neghelli, I.I.S.S. “Francesco Saverio Nitti”, I.S. ITAS IPC – “Vittorio Emanuele II” e l’Istituto Professionale di Stato per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera “Gioachino Rossini”, parteciperanno all’evento, rendendolo un’occasione di condivisione e crescita per tutta la comunità.